Ormai tutti a casa abbiamo una rete Wi-Fi per l’accesso ad internet ed è buona norma proteggerla con una password in modo da non avere accessi indesiderati.
Ma non ci conviene essere così sicuri al 100% che nessuno possa entrare senza autorizzazione.
A questo punto, come facciamo a sapere chi è collegato alla nostra rete Wi-Fi?
Ora vi andrò a spiegare 2 metodi molto semplici per vedere tutti i dispositivi collegati.
Pannello gestione modem
Il primo metodo è per le persone più “smanettone” o con un minimo di esperienza. Infatti ci basterà entrare nel pannello per la gestione del nostro modem (di solito 192.168.1.1) ed andare nella sezione Wi-Fi. Qui il modem ci darà, oltre alle varie impostazioni, anche la lista dei dispositivi collegati.
Who’s On My Wifi
Who’s On My Wifi è un programma che ci semplifica i passaggi spiegati nel primo metodo. Dopo averlo scaricato ed installato, ci basterà avviarlo ed il gioco è fatto. Ci mostrerà immediatamente tutti i dispositivi collegati e tutte le varie informazioni su di essi.
Il programma è gratuito ma è presente anche la versione a pagamento con funzioni aggiuntive tra cui bloccare le intrusioni, allert e notifiche sia in locale che in remoto.
Link Download: Who’s On My Wifi
Ora potrete monitorare la vostra rete Wi-Fi in modo tale da non permettere a nessuno di entrare senza il vostro permesso. 😉
Lascia un commento